SENAI è lieta di presentare SIM-ONE. Un simulatore professionale di navigazione che riproduce la struttura e le caratteristiche di un ponte di comando moderno di una nave della navigazione interna.

Negli ultimi anni, le tecnologie di simulazione si sono evolute enormemente, diventando più economiche e più realistiche. Sul mercato esistono simulatori di navigazione estremamente realistici e spaziano da cabine chiuse con schermi che riproducono i diversi scenari, ad app per smartphone fino a software e giochi per una realtà virtuale immersiva.

Con così tante opzioni per imparare, esercitarsi e rafforzare le proprie abilità di navigazione in modo sicuro quali sono i vantaggi di un simulatore professionale in una scuola di navigazione?

Gestire e evitare le condizioni climatiche avverse

L’addestramento con il simulatore offre la possibilità di allenarsi indipendentemente dal clima, dall’orario o dalla stagione. Giorno o notte, pioggia o sole, studenti e piloti che hanno bisogno di esercitarsi costantemente, possono entrare nel simulatore e imparare come controllare un nave anche in condizioni meteorologiche che nella vita reale sarebbero pericolose.

La ripetizione dei gesti è fondamentale

Con Sim-one, una manovra sbagliata e una cattiva comunicazione con i colleghi in plancia possono creare situazioni di pericolo che fortunatamente non hanno conseguenze nella vita reale. Gli errori e i problemi possono essere analizzati con un debriefing con gli istruttori di SENAI.

Team building e bridge management

Man mano che si avanza nel proprio addestramento l’istruttore si rende conto dei rapporti interpersonali che si creano durante il lavoro e i momenti di tensione. L’istruttore controlla come il comandante mantiene il controllo e la gestione dei subalterni senza perdere cordialità e affiatamento della squadra di comando.

I simulatori di volo forniscono un modo conveniente per mettere alla prova le proprie skills nell’esecuzione delle procedure e della corretta comunicazione.

Affinare le proprie conoscenze di comunicazione radiofonica

Imparare i fondamenti della comunicazione radio può essere difficile inizialmente per uno studente; anche i comandanti  con esperienza possono avere qualche difficoltà a tenere il passo con il ritmo veloce della comunicazione con le torri dei piloti o con le autorità.

Fortunatamente con SIM-ONE sono attivati molti programmi per aiutare l’equipaggio  a praticare la corretta tecnica radio e padroneggiare la fraseologia necessaria per navigare in sicurezza.

Con Sim-one è inoltre possibile addestrarsi all’uso corretto della cartografia per esercitarsi alla lettura della carta nautica, delle isobate, dei punti cospicui con i quali trasportare i  rilevamenti e dei luoghi di posizione per trovare il punto nave.

Che sia utilizzato per addestrarsi le capacità di manovra o per esercitare e addestrare i rapporti personali e l’esecuzioni di procedure il simulatoreè uno strumento cruciale nell’addestramento per il conseguimento dei titoli professionali che abilitano al comando.

Per questo motivo come scuola abbiamo scelto di affidarci ad SIM-ONE,  un simulatore capace di ricreare con elevato realismo molti scenari di navigazione.