La nave scuola

La motonave Andes 2 è la nostra nave scuola. Ha una stazza lorda di 24.64 ts. E’ dunque vicina al limite massimo per il titolo professionale di pilota motorista (25 ts) ma non lo supera ed è quindi ideale per l’addestramento essendo sicuramente di stazza superiore o uguale a una nave utilizzabile dalla commissione per questo tipo di esame.  La motonave Andes 2 è anche grande abbastanza da essere di elezione per l’addestramento iniziale dei candidati al titolo di Capitano.

Lunga fuori tutto 23.75 metri, larghezza 5m, può portare 200 passeggeri più equipaggio, quando non impiegata per l’addestramento degli allievi è impiegata come nave passeggeri  per il servizio pubblico in acque interne e promiscue e ha il suo attracco abituale a Mantova a fianco delle sue sorelle più grandi della compagnia di navigazione turistica Navi Andes.

• Larghezza fuori ossatura = 5 m
  • Altezza di costruzione = 2,46 m
  • Dislocamento = 50 kN
  • Immersione corrispondente = 0,72 m
  • Modulo di armamento = 38.5

2 Timoni sospesi in lamiera semplice

Area totale del timone = 0.54 mq

Di cui area compenso = 0,2 mq

Momento torcente (Joessel) per due timoni = 1,029Nm x 2 = 2,0594 Nm

La forza motrice è fornita in modo tradizionale da due propulsori a elica a passo fisso con linea d’asse e la forza è data da due motori AIFO Diesel irreversibili da 128 Kw cadauno. L’inversione di marcia è realizzata a mezzo di due invertitori TWIN DISK calettati sui motori stessi.

I due timoni sono mossi tramite agghiaccio idraulico da una ruota a caviglie posizionata in plancia. La visuale dalla cabina è ottima essendo la stessa a 3 metri dalla prua.

La manovra è tipica per una nave bielica.

Normalmente sono previste circa 2 ore di addestramento sotto il comando di un comandante della compagnia e di un nostro istruttore che prevedono manovre di disormeggio, navigazione tra ostacoli, attracco, manovre di emergenza, recupero di uomo a mare e di addestramento in sala macchine. Parte di queste manovre fanno parte del programma d’esame.