L’aula virtuale

Che cosa intendiamo per Aula virtuale ?

L’aula virtuale è un luogo non-fisico dove avviene l’incontro di due o più persone in maniera simultanea.

In questo “spazio” lo scambio di informazioni e di idee permette l’apprendimento e l’acquisizione di notizie e lo scambio di materiali, come se ci si trovasse in una vera aula, anche se i partecipanti si trovano in luoghi diversi e lontani.

In un’ aula virtuale è presente un moderatore o un tutor che aiuta a gestire la lezione e che amministra i partecipanti.

L’interazione degli utenti avviene in modalità sincrona, condividendo le risorse simultaneamente.

I partecipanti, pur trovandosi in luoghi diversi e lontani, sono inseriti in un ambiente simile a quello proprio di un’aula fisica.

soddisfare la richiesta di una serie di utenti: studenti-lavoratori; persone impossibilitate a muoversi, lontane dalle sedi dei corsi; studenti che tornano alla formazione dopo aver interrotto gli studi per molto tempo; persone che sono già inserite in situazioni lavorative e, sollecitate da interessi o prospettive personali, scelgono i percorsi formativi. Questa tipologia di utenti necessita sovente di corsi che contemplino l’uso di un’aula virtuale poiché non sarebbero in grado di frequentare i corsi con regolarità.

L’aula virtuale si caratterizza per due funzionalità specifiche:

di servizio: per le possibili attività di apprendimento collaborativo fra i partecipanti: questo ambiente contribuisce a favorirle e a renderle più efficaci. Ad esempio: internet forum, informazioni e riferimenti su coordinatori e iscritti.

di interazione e collaborazione: si riferisce alle attività di discussione e di collaborazione tra i partecipanti

L’aula virtuale, inoltre, annovera una figura nuova rispetto a quella concepita tradizionalmente: il tutor

Questi è deputato all’aiuto e alla gestione delle attività, o alla risoluzione dei problemi che insorgono.

Quali sono gli Obiettivi di SENAI

L’aula virtuale, configurandosi come un ambiente di apprendimento creato in uno spazio virtuale, permette di conseguire una serie di obiettivi:

Questo è il principale obiettivo che SENAI vuole portare avanti per

migliorare l’accesso all’esperienza di apprendimento. La scuola virtuale consente di simulare le dinamiche tipiche di una classe tradizionale e introduce due aspetti di grande rilevanza: la classe come gruppo (socialità dell’apprendimento) e l’uso di uno strumento che crea in modo naturale, l’interazione tra le persone (apprendimento interattivo).

migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione.

usare la tecnologia come media (communication) per semplificare l’accesso ai contenuti, sviluppandoli in modo coinvolgente (simulazione, animazione e multimedialità) e mettendo i docenti e gli studenti in contatto diretto mediante l’utilizzo di internet.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.